Ci si riferisce al "Metodo" per indicare Il Metodo Stanislavskij, è uno stile di insegnamento della recitazione messo a punto da Kostantin Sergeevič Stanislavskij (che solitamente lo chiama: psicotecnica) nei primi anni del '900.
Il metodo si basa sull'approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell'attore. Si basa sulla esternazione delle emozioni interiori attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo.
Per ottenere la credibilità scenica il maestro Stanislavskij proponeva esercizi che riproponessero le emozioni da provare sulla scena, andando ad analizzare in modo profondo gli atteggiamenti non verbali e il sottotesto del messaggio da trasmettere.
Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe sono le prime e più famose star hollywoodiane legate al Metodo, rielaborato in America nel famosissimo Actor's Studio, un laboratorio per la formazione al mestiere dell'attore, con sede a New York sulla 44a strada.
Molti altri attori però non hanno seguito questi corsi, ma recitano o hanno recitato in modo naturale ( Monroe dei primi film, Bardot );
oppure si sono formati nel teatro come Totò o Peppino De filippo.
Comunque il modo di recitare cambia molto, dipenda da cosa è richiesto all'attore: se deve recitare con tutto il corpo come al cinema, oppure solo con movimenti del volto in soap opera.
Nessun commento:
Posta un commento