venerdì 20 aprile 2012

A RR V D R C

..............................That all folks!!!!!
Finisce  qui la seconda  parte  del Mini  corso online  di cinema. 
Qui di seguito mini film pop pub:






lunedì 16 aprile 2012

l' attore 7; cosa resta?

Il divo è difficilmente rimpiazzabile, una volta ritiratosi o morto non è più possibile a volte realizzare un certo tipo di cinema o di film.

Di solito se ne inventano o se ne creano degli altri, nell'epoca d'oro del cinema ( anni trenta) i divi erano moltissimi, ma molti sono ormai dimenticati dal grande pubblico.
I divi degli anni cinquanta sono stati tantissimi e risultano ancora intramontabili (Elizabeth Taylor, Brando, Dean, Audrey Hepburn, Monroe, tanto per citarne alcuni).

Oggi i veri grandi divi sono pochissimi, il cinema sempre più spesso lascia spazio al diverso divismo televisivo ( non basato sul talento, ma sul continuo apparire).




Forse il cinema, con le  sue  grandi e costosissime  produzioni, è  destinato  a  scomparire  come  i dinosauri? Sostituito dai  reality  e dai  di talent  show tipo " Amici" ?  

Saggio consiglio per le ragazze in vena di romanticismo


I diamanti sono i migliori amici delle  ragazze......per  sempre

Gli uomini preferiscono le bionde?

Facevano un  figurone insieme, lei biondissima  e la mora  Jane  Russell. Il regista  dichiarò che  per  fare  una scena  fantastica non serviva  dialogo  o altro, bastava  farle  passeggiare  su  e giù

Regina delle tribolazioni 3: Marilyn Monroe

Sono 50 anni dal 1962.....e   l' immagine e la   vita  di M.M. continuano a ispirare  donne e ragazze, stilisti, attrici, show girls, creatori di oggetti d'arte e artigianato, scrittori.
Tutta questa sovra-esposizione un po' ha stufato, ma c'è da dire che, come l'attrice, anche la sua immagine non è invecchiata; neanche le foto con i ricciolini appiccicati alla fronte.

Bionda e bellissima, le cucivano addosso i vestiti su un fisico esuberante, praticamente sembrava nuda, toccando i limiti del concesso esibire dei tempi.
 Un talento riconosciuto per la commedia, una recitazione naturale, efficace nel rendere credibile il  personaggio di biondina svampita. Personaggio  non nuovo sullo schermo, ma  lei ci seppe aggiungere una buona dose di disarmante innocenza;   copiato e ricopiato  da tante altre,  con risultati non proprio riusciti.
Al culmine del suo successo la troviamo in un tris di film,  che la consacrano regina della bellezza e della commedia con la gonna al vento:  A qualcuno piace caldoGli uomini preferiscono le bionde,e Quando la moglie è in vacanza;  il primo  è giudicato il più divertente film mai realizzato. Scusate se è poco.

Storia personale tragica, con madre pazza, padre ignoto, miseria, orfanotrofio, ecc....
poi il successo, un po' alla volta costruito, una vita da star con tutto il suo orrore ed eccessi: problemi di dipendenza da pillole, matrimoni falliti, malattie, ricoveri.
Una grandissima ambizione probabilmente la divorava: nel suo  lavoro detestava essere la regina della commedia, sognava di essere una grande attrice drammatica; studia quindi all'Actor Studios, riuscendo a rovinarsi il talento.


Anche nella  sua  vita privata puntava sempre molto  in alto, all' ideale, al più  grande: il secondo marito, Joe Di Maggio , era il campione numero uno del baseball, il terzo invece, Arthur Miller , il più grande scrittore teatrale dell'epoca; flirta con il presidente John Fitzgerald Kennedy . Tutte  delusioni.
 Che volete di più per potersi potersi sentire sempre insoddisfatti di sé e della propria opera? Se fosse vissuta oggi sarebbe forse stata anche regina della chirurgia plastica, come Michael Jackson; non so.

Morte misteriosa nel 1962 a 36 anni : suicidio o eliminata dalla CIA per non danneggiare il Presidente?
Dopo tanti anni M.M. ancora fa notizia, suscita amore o venerazione nei suoi fans, i suoi vestiti all'asta valgono migliaia di dollari ( anche  le  radiografie  al petto).

Rientra a pieno titolo nel ristretto  gruppo delle  regine delle  tribolazioni, per numero di mariti, malattie, successi, influenza culturale e tragedie personali, insieme a Liz Taylor e Judy Garland. Amen.

l'attore 8; le coppie celebri

Generalmente i divi si presentano sullo schermo in coppia con un altro divo, per esaltare a vicenda le qualità che possiedono o per motivi di supporto reciproco. A  volte  si  crea tra il divo  e il regista   un forte legame professionale  o di amore, per cui li ritroviamo  spesso  o quasi sempre  insieme. Qui vediamo  Helena  Bonham-Carter  e Tim Burton; Sofia Loren  e De Sica,

  Caso  emblematico: Tim Burton  chiama sempre il fiabesco Johnny Depp come protagonista dei suoi film. Ultimamente Cronenberg,  ancora più  oscuro  e  perverso, invece vuole   il seriosissimo Viggo Mortensen (  ricordiamo almeno A History of Violence  e La promessa dell'assassino,)


Anche  Ben Affleck e  Matt Damon hanno realizzato ottimi film.
 

Asia Argento e Dario Argento: lui la  tormenta e  la  fa  perseguitare  da  serial killer e  entità infernali per  quattro film,  poi riesce a ammazzarla nel quinto ( meno male?).

Si crea a volte una miscela talmente gradita al pubblico da essere riproposta in diversi film anche in serie; oppure il pubblico dopo una lunga  attesa, insiste perchè i divi tornino insieme, per cui la riproposta diventa vero e proprio evento.
I risultati non sono sempre all'altezza ( come Julia Roberts e Gere in “ Se scappi ti sposo”), oppure non proprio commerciali ( come Leonardo Di Caprio, Kate Winslet in “ Revolutionary road”).


A volte la conoscenza sul set è fatale per i divi, che diventano una coppia anche nella vita reale: una per tutte la super coppia Angelina Jolie e Brad Pitt. Povera  Jennifer Aniston, non si è più  ripresa.





Celebrità a  confronto  scintillante:
Judy Garland e Micky Rooney: talentuosi.


Ginger Rogers e Fred Astaire: voglio danzare  con voi.
    


William Powell  e Myrna Loy: coppia detective, belli, simpatici e super  alcolici.


Katharine Hepburn e Spencer Tracy: l'eterna   guerra  dei sessi.


Kim Novak e Jimmy Stewart: l' impossibile amore  impossibile.
 

Doris Day e Rock Hudson: deliziosamente  finti.
  

Liz Taylor e Roger Burton: bevute, litigi e  gioielli.


Tom Cruise e Nicole Kidman: WOW WOW WOW.
  

Angelina Jolie e Brad Pitt: sexy sì, ma con impegno civile.


Julia Roberts e Richard Gere:  e la  favoletta va.....



 Paolo Villaggio e Milena Vucotic/ Anna Mazzamauro: l'amore ai tempi delle casalingue.
  

Jodie  Foster  e Anthonie Hopkins: Ti mangerei di baci.


Tom Cruise e  Brad Pitt: dannati innamorati.
 

Massimo Boldi e  Christian De  Sica:  il bello  e la  bessssstia.


Susan Sarandon e  Geena Davis: belle  pericolose spericolate.


Leo Di Caprio e Kate Winslet: che  facciamo stasera, caro?
  

Gong Li  e Zhang Zing:   ti odio con molta  classe.
 

Mia Farrow  e Woody Allen: La coppia insieme ha girato 13 film.


 Bud Spencer e Terence Hill: la  super super coppia, irrangiungibili.
 

Romeo  e Duchessa: petting allo stato puro.


Isabelle Adjani e Klaus Kinski: gelida bellezza  sublime


Kim Basinger e Mickey Rourke:...probabilmente la combinazione più hot mai vista  sullo schermo.