mercoledì 27 aprile 2011

Capire il cinema 14: uscita e vita del Film





A questo punto il film è pronto per uscire nelle sale, sempre   se ci sarà la distribuzione.
 Non sempre un film  viene  fatto uscire  nelle sale, può  sembrare  strano, dopo tanta  fatica e  soldi, eppure bisogna  anche  trovare  qualcuno  (  chiamati  distributori ) che lo  compri e  spenda  ancora per  per promuoverlo e farlo circolare; 
oppure  il film non si presenta  all'altezza  delle  aspettative:  è  brutto oppure noioso, dichiarato poco commerciale      (come  l'ultimo  film  di Dario  Argento " Giallo", che  pur  avendo nomi di  richiamo, come lo stesso Argento, non è  uscito in sala  perchè è una  vera  schifezza).
Magari il film deve aspettare un momento propizio o non deve fare concorrenza a qualche blockbaster già in uscita .
Molti film rimangono film fantasma, cioè non passano che a dei festival o vengono visti solo dagli addetti ai lavori, ma non raggiungono il grande pubblico.
Oppure finiscono direttamente nel circuito dell'HomeVideo, oppure non escono del tutto
questo è il destino di molti film italiani finanziati dallo stato che sono delle tremende schifezze che nessuno vorrebbe vedere, purtroppo anche film di pregio non hanno una distribuzione perchè giudicati poco redditizzi.


E  poi il fim  fa la  sua  vita......diventa  qualche  cosa  di autonomo, va  per  la  sua  strada,  se  il pubblico  decreta  il  successo immediato  oppure  dopo  tempo, viene  riscoperto, dimenticato e  risuscitato, giudicato, criticato, amato, odiato, visto e  rivisto, invecchia  o  resta  sempre  fresco  e interessante. 
 Sempre  un sogno  però  rimane, un sogno di un sogno.







1 commento:

  1. E' un peccato che ci siano dei films che non escono nelle sale cinematografiche. Secondo me si dovrebbe premiare qualsiasi sforzo fatto da registi, attori, macchinisti,sceneggiatori e chiunque abbia lavorato al film con l'uscita nelle sale.

    RispondiElimina