La sceneggiatura è molto importante per il film, una buona scenggiatura fa in effetti il 50% di un risultato eccellente, anche se lo sceneggiatore non ha molto potere sul risultato finale ed è sottopagato. Per questo molti sceneggiatori diventano anche registi ( B. Wilder, Coppola, J.Huston, Monicelli).
Spesso lavorano al soggetto sceneggiatori specializzati su diversi aspetti: dialoghi, creazione di scene comiche (le gag), creazione di scene spaventose e così via.
A volte si realizzano molte discussioni poi tra sceneggiatore e regista o con gli attori per modificare le scene o l'impostazione generale del film ( ad esempio scene che gli attori o il regista non vogliono realizzare oppure pretendono di modificare perchè scabrose o troppo costose o difficili). Ma in genere lo sceneggiatore non ha molto potere in fase di realizzazione e può essere o no consultato.
Si possono realizzare varie sceneggiature, anche molto diverse l'una dall'altra, spesso si scrivono e si riscrivono le parti più importanti, tipo il finale.
La sceneggiatura è divisa in scene numerate, con l'indicazione del tempo e del luogo.
Può essere molto dettagliata con indicazioni della posizione delle macchine da presa e ogni altro minimo particolare, oppure riportare soltanto delle indicazioni; dipende dallo stile del regista e della casa di produzione; si realizza spesso uno storyboard, cioè una sceneggiatura disegnata, si disegna l'intero film scena per scena come un fumetto.
Nessun commento:
Posta un commento