venerdì 21 gennaio 2011

Capire il cinema 5: Di cosa parla il FILM? La Sceneggiatura



Il soggetto viene poi sviluppato da uno o più sceneggiatori che danno corpo e vita alla vicenda.

La sceneggiatura è molto importante per il film, una buona scenggiatura fa in effetti il 50% di un risultato eccellente, anche se lo sceneggiatore non ha molto potere sul risultato finale ed è sottopagato. Per questo molti sceneggiatori diventano anche registi ( B. Wilder, Coppola, J.Huston, Monicelli).

Spesso lavorano al soggetto sceneggiatori specializzati su diversi aspetti: dialoghi, creazione di scene comiche     (le gag), creazione di scene spaventose e così via.
A volte si realizzano molte discussioni poi tra sceneggiatore e regista o con gli attori per modificare le scene o l'impostazione generale del film ( ad esempio scene che gli attori o il regista non vogliono realizzare oppure pretendono di modificare perchè scabrose o troppo costose o difficili). Ma in genere lo sceneggiatore non ha molto potere in fase di realizzazione e può essere o no consultato.

Si possono realizzare varie sceneggiature, anche molto diverse l'una dall'altra, spesso si scrivono e si riscrivono le parti più importanti, tipo il finale.

La sceneggiatura è divisa in scene numerate, con l'indicazione del tempo e del luogo.
Può essere molto dettagliata con indicazioni della posizione delle macchine da presa e ogni altro minimo particolare, oppure riportare soltanto delle indicazioni; dipende dallo stile del regista e della casa di produzione; si realizza spesso uno storyboard, cioè una sceneggiatura disegnata, si disegna l'intero film scena per scena come un fumetto.
Spesso gli sceneggiatori scrivono il film pensando agli attori che interpreteranno le parti o sanno già in anticipo chi saranno, quindi adattano le scene a queste esigenze e alle abilità o capacità espressive degli interpreti. 



























Nessun commento:

Posta un commento