martedì 25 gennaio 2011

Scene Celebri:Frankenstein Junior e la candela



"Rimetta  a posto la  candela!!!"
 Capolavoro  di Mel  Brooks, rimane  insuperato  come film-parodia,  fa  ancora ridere un sacco  anche  dopo  averlo  visto  una  decina  di volte, il  doppiaggio non  toglie  molto  all'originale, anzi  alcune  volte migliora  le  battutte, come  "lupo  ululì  e  catello  ululà"  che  in originale  era meno  divertente  e  giocava  su werewolf  e  where wolf.
Fu  girato in parte   sul  set  originale del  film Frankenstein (1931)  che  ancora  era  intatto.


 Il  cast  è  tutto  superbo, mostri  della  comicità, ma ruba  la  scena Marty Feldman a  tutti  gli altri  attori. Indimenticato,  amen.

Capire il cinema 6: Realizzare il progetto: Cast e Regia



Si sceglie poi la regia, il cast, cioè  gli attori  che interpreteranno i vari  ruoli, e la troupe dei tecnici, si contattano le star e si preparano le scenografie, si scelgono le locations( cioè gli esterni delle scene), si realizzano i provini per i vari ruoli

Si stabilisce una tabella di marcia, con le indicazioni dei tempi di lavorazione.

Generalmente nessun film viene girato nella successione delle scene che si vedranno sullo schermo, si può cominciare dalla fine o dal mezzo e procedere nelle più varie direzioni.
Si cerca di rispettare la durata prevista per le riprese, le classiche sei settimane, ma alcuni film possono richiedere tempi molto lunghi se ci sono scene particolarmente complicate, grandiose o di balletto.

I tempi possono allungarsi per i motivi più vari: gravidanze, malattie, capricci delle star; difficoltà legali e finanziarie, litigi tra produttori, regista e attori; il film può anche bloccarsi per molto tempo e poi riprendere.

In alcuni casi troviamo dei film "maledetti" che hanno avuto incredibili problemi produttivi, finanziari, malattie e persino morti e si sono trascinati per anni e anni, ad esempio Otello di Orson Welles ( più di due anni, con cambi di 4 attrici nel ruolo principale), Apocalypse now ( un anno e mezzo tra tifoni, problemi cardiaci del protagonista, divorzi), Gli amanti del ponte neuf (tre anni, ricostruzione di un pezzo di Parigi con ponte e Senna compresi).














venerdì 21 gennaio 2011

Scene Celebri: Moulin Rouge - Cancan/Lady Marmelade



Musica, ballo,  follia in  un filmone  che  ricorda  i  musical  di Bollywood,  cioè  i colorati,  scatenati, sentimentali,  ballatissimi e  cantatissimi  film  indiani, che  si  sono  fatti  conoscere  con il  grande  successo di  " Millionaire (Slumdog Millionairefilm del 2008 diretto da Danny Boylet.

Kidman  mai  così  stupenda, in  un meritato  successo,  seguito da  altre  grandi  produzioni  dignitose  tipo:  Ritorno a Cold Mountain, La bussola d'oro, Australia, ma  senza un  così  grande  riscontro  di pubblico e  di  critica.  Sì insomma  dei polpettoni, ma  vivificati  dalla  presenza  della  sempre  più  bionda  Nicole. 
Recentemente  ha  dichiarato  di  volerla  fare  finita  con i  colossal  e  volersi  dedicare  solo a piccoli  film  di  alto  valore.  .......................
Non  sarà che si   vuole  riparare  dal  rischio di non  essere  più  chiamata  a  servire  il polpettone (  causa  insuccessi) e  allora  dice  che non  ne  vuole  più  sapere?
Dai Nicole,  sei  sempre  la  migliore:))





Capire il cinema 5: Di cosa parla il FILM? La Sceneggiatura



Il soggetto viene poi sviluppato da uno o più sceneggiatori che danno corpo e vita alla vicenda.

La sceneggiatura è molto importante per il film, una buona scenggiatura fa in effetti il 50% di un risultato eccellente, anche se lo sceneggiatore non ha molto potere sul risultato finale ed è sottopagato. Per questo molti sceneggiatori diventano anche registi ( B. Wilder, Coppola, J.Huston, Monicelli).

Spesso lavorano al soggetto sceneggiatori specializzati su diversi aspetti: dialoghi, creazione di scene comiche     (le gag), creazione di scene spaventose e così via.
A volte si realizzano molte discussioni poi tra sceneggiatore e regista o con gli attori per modificare le scene o l'impostazione generale del film ( ad esempio scene che gli attori o il regista non vogliono realizzare oppure pretendono di modificare perchè scabrose o troppo costose o difficili). Ma in genere lo sceneggiatore non ha molto potere in fase di realizzazione e può essere o no consultato.

Si possono realizzare varie sceneggiature, anche molto diverse l'una dall'altra, spesso si scrivono e si riscrivono le parti più importanti, tipo il finale.

La sceneggiatura è divisa in scene numerate, con l'indicazione del tempo e del luogo.
Può essere molto dettagliata con indicazioni della posizione delle macchine da presa e ogni altro minimo particolare, oppure riportare soltanto delle indicazioni; dipende dallo stile del regista e della casa di produzione; si realizza spesso uno storyboard, cioè una sceneggiatura disegnata, si disegna l'intero film scena per scena come un fumetto.
Spesso gli sceneggiatori scrivono il film pensando agli attori che interpreteranno le parti o sanno già in anticipo chi saranno, quindi adattano le scene a queste esigenze e alle abilità o capacità espressive degli interpreti. 



























giovedì 20 gennaio 2011

Cenerentola: Audrey Hepburn:Sabrina



Regina  del  romanticismo  e  della commedia, fece  arrabbiare  Hitch, rifiutando  di  farsi  stuprare e  strangolare in uno dei suoi ultimi: Frantic; (........ e  vorrei  ben vedere).
Hitch  si divertì allora  a prendere  in giro una  sua  sosia nello stesso film, presentandola  come  una  legnosa  zitella rugosa. Ma  sì, si  sa  che  lui  amava  solo le  bionde.

lunedì 17 gennaio 2011

Vertigo: la donna che visse due volte di Hitchcock




La  donna  fantasma  fa  la  sua  riapparizione, realtà  o sogno?     Scottie  brucia  d'amore.

Hitch  si aspettava molto  da  questo film, che non fu un grande successo all'epoca;
 il regista  dette  la  colpa  a James Stewart, accusandolo  di  essere  troppo  vecchio per  attirare il pubblico. Anche  l'attrice  protagonista  non piaceva a  Hitch  che  invece  voleva  Vera Miles per quella  parte,  che  con questo  film  doveva  diventare una  una  star.
Purtroppo la  Miles  non fu disponibile in quanto in attesa  di un bambino: Hitch  si infuriò  e  la  carriera  della Miles finì lì.
Fu  chiamata la  sexy  Kim Novak,  che   per  quanto molto  famosa  all'epoca, era  giudicata  dal  regista  inespressiva. Invece  proprio  quella  scarsità  di mezzi  si  rivelò vincente  e la  Novak  risulta  perfetta nel ruolo  della  misteriosa  e  sfuggente  donna  fantasma.
In ogni  caso la  coppia  Novak -  Steward  fa  scintille  sullo  schermo e  fu  richiamata per un'altro  film su  tema  soprannaturale, ma  con risvolti comici, lo stesso anno.

VERTIGO  resta uno dei  film  più  belli  di  HItch  e  della  storia  del cinema, profondo, ammaliante, suggestivo, disorientante; da vedere  assolutamente.
E'  stato oggetto  di  analisi  e  studi  di ogni tipo e  non smette  di stupirci.......buona  visione!!!

Capire il cinema 4: Progettare un film









Preparazione

Un film nasce come un progetto che richiede molto tempo per la sua realizzazione, che non riguarda solo la fase delle riprese che può essere anche relativamente breve e risolversi in poche settimane (generalmente sei per i film di medio e piccolo budget).

Le fasi sono grosso modo queste:
preparazione, produzione, post produzione e distribuzione

la fase di preparazione può durare anche molti anni, poi la decisione di far passare un film dalla sceneggiatura alle riprese è legato a svariati fattori:
trovare i finanziamenti, gli attori e i registi disposti a lavorarci, oppure si rimanda per la necessità di concentrarsi su altri progetti più redditizi o urgenti .
In genere le case di produzione hanno decine e decine di progetti, solo una minima parte si realizza.

Comunque la preparazione comincia con un " soggetto", cioè un'idea, ad esempio:
un mostro invade e distrugge il Giappone ( soggetto originale);
portare sullo schermo le vicende dei romanzi di Henry Potter ( soggetto non originale),
rifare con altri attori e aggiornare un film del passato ad esempio Dracula o zombie, oppure una particolare storia sentimentale( un remake),
offrire al pubblico il piacere di vedere il loro attore preferito in varie performaces, come nudità, balli, canti, scene di seduzione o scontro o situazioni insolite ( un veicolo),
sviluppare o spremere dei personaggi e delle vicende di una serie già conosciuta dal pubblico tipo agente 007, guerre stellari,( prequel, sequel, serie televisive).

Alcuni dei  soggetti più  sfruttati: " ragazzo incontra ragazza" oppure " bella ragazza cieca o muta o sola è tormentata da maniaco" " eroe salva pianeta o paese da terroristi".