venerdì 31 dicembre 2010

Capire il cinema 3 : le Case di Produzione






Questo film lo faccio io !!!!!


Le società più grandi e potenti ( majors o studios) producono all'anno anche decine di film o telefilm e mettono in cantiere moltissimi progetti anche a lunghissimo termine, altre più piccole (indipendenti) realizzano pochi progetti generalmente poi appoggiandosi alle compagnie più grandi per la distribuzione, gli attori o i macchinari.

Molte grandi compagnie del passato sopravvivono ancora oggi, sono ad esempio: Disney, Paramount, Warner bros, Twentieth Century Fox ad esse si sono aggiunte oggi ad esempio Sony, Lucasfilm Ltd., la RAI.
Appartengono al passato invece case di produzione come RKO e soprattutto la più mitica, vera e propria icona del cinema, la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)

Queste grandi compagnie hanno, oltre ai capitali, un grande apparato produttivo: macchine da presa o per realizzare il montaggio e gli effetti speciali, grandi teatri di posa dove realizzare le scene, attori sotto contratto in esclusiva, sartorie e laboratori per produrre gli oggetti di scena, sceneggiatori e registi.
Inoltre hanno un sistema di distribuzione del film, spesso possiedono una rete di cinema e multisale, contatti per la pubblicità e con giornalisti specializzati.

L'insuccesso di un film ad alto costo può a volte significare il fallimento di una compagnia, perchè i capitali investiti sono stati persi.
Per quanto rischioso possa essere , investire nel cinema può portare grandissimi utili anche per anni ed anni, è il caso di film che continuano a vivere a essere riproposti e a far guadagnare ( "Cenerentola" oppure " l esorcista").


Nel complesso il cinema fa guadagnare ancora e tanto, malgrado la concorrenza di altri sistemi di intrattenimento come televisione, videogiochi e internet.




















1 commento:

  1. secondo me sul fatto che la MGM sia in calo non c'è dubbio e come casa di produzione era molto importante per il cinema; negli ultimi anni, ha realizzato sopratutto documentari che non sono arrivati al pubblico italiano ma anche millennium - uomini che odiano le donne e nel 2013 uscirà The Hobbit, quindi dobbiamo sperare in un ritorno del leone ruggente nei nostri cinema

    RispondiElimina