giovedì 30 dicembre 2010

Capire il cinema 2: Il costo di un film


Bello  bello....ma  quanto mi costa?

I costi di un film sono decisi soprattutto dagli stipendi delle star di richiamo e dalle spese della pubblicità ( giri promozionali, spot televisivi, articoli e pagine a pagamento su riviste e quotidiani, partecipazioni a festival del cinema).
Oggi i costi di un film sono altissimi a differenza del passato per varie ragioni: gli effetti speciali, girare in esterni, ricerca di scene spettacolari, pubblicità, ma soprattutto gli stipendi degli attori di richiamo sono saliti moltissimo e coprono più della metà della spesa globale, nel passato un attore sotto contratto riceveva un fisso al mese e si girava nei teatri di posa.
Questo impone il contenimento dei costi, soprattutto sugli stipendi di tutti gli altri attori di contorno, sceneggiatori e tecnici; è un problema grosso che ha generato parecchia tensione nel mondo del cinema.

Oggi il guadagno economico derivato da un film non è legato solo alla quantità di biglietti staccati nelle sale, ma anche alla sua vendita alle paytv, poi alle tv pubbliche, dvd, merchaising ( cioè pupazzetti, libri, quaderni, zaini, abbigliamento, cibi vari legati al film), oppure il film può pubblicizzare internamente un marchio (tipo sony o coca cola, oppure sigarette)

Già dagli inizi, la necessità di forti investimenti spinse alla creazione di una vera industria del cinema, perchè solo grandi società specializzate potevano garantire il finanziamento e l'organizzazione completa del film.






1 commento:

  1. sul fatto dei cibi pubblicizzati perché legati ad un film pensavo fosse un'esagerazione, poi ho visto una catena di ristoranti che si chiama Bubba Gump Shrimp Company, ispirato del film Forrest Gump ( con Tom Hanks in una dei suoi film più belli)

    RispondiElimina