martedì 8 marzo 2011

Scene Celebri: Via col vento : Dopotutto Domani è un altro giorno


La  battuta   più  celebre  del film  dei  film.
La  nostra  eroina non si  arrende........

Vivien Leigh neanche  era  una  che  si  arrendeva  facilmente: ottenne  il ruolo  di  Rossella O'Hara  sbaragliando  tutte le  attrici  dell'epoca; 

 Furono provinate circa 1400 attrici, tra cui Paulette GoddardSusan HaywardKatharine HepburnCarole LombardJean Arthur,Tallulah BankheadNorma ShearerBarbara StanwyckJoan CrawfordLana TurnerJoan Fontaine e Loretta Young; al momento dell'inizio delle riprese nel dicembre 1938 non si aveva ancora un nome definitivo e si dovette cominciare senza la protagonista.
In mezzo a questo elenco di star hollywoodiane la parte venne assegnata a  Vivien Leigh,  all'epoca  totalmente  sconosciuta. Divenne  automaticamente una stella  di prima  grandezza, la  regina  del melodramma  e un  modello  di  femminilità  invidiato. 




Dopo un matrimonio  da  favola  con un asso  del teatro  e  del cinema (Laurence  Olivier ),
successi  sui palcoscenici  di tutto il mondo, alcolismo,  depressione, divorzio   ........dette un'altra  grandissima  interpretazione  in  "  Un  tram che  si chiama  desiderio"  al  fianco  di Marlon  Brando,  in canottiera lui  e   in vaporosi  abitini  lei.



Scarlett è  viva  e lotta insieme a noi!!!
Il successo del film è talmente duraturo che negli  Stati Uniti viene occasionalmente riproiettato da alcune sale cinematografiche e dal 1939 ad oggi ha incassato 198.000.000 $ sul mercato interno, cifra che ricalcolata con l'inflazione lo mette al primo posto dei film americani più visti con 1.329.453.600 $ di incasso. L'incasso globale è di 400.176.459 $, conservando comunque il 92º posto nella classifica dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema in termini assoluti; correggendo la classifica  con l'inflazione Via col Vento è rimasto al primo posto con circa 2.700.000.000 $ incassati fino al 2010, anno in cui è stato superato da Avatar (2009) di James Cameron.



UN  sorriso  freddo e  ironico  del nostro Gable; per  forza:  fu l'unico  deluso nella  notte  degli oscar 1940...... a lui nessun premio; oscar invece  alla  regia, al  film alle  attrici protagonista e non protagonista......e altri  4  oscar  vari.........ma sì  francamente  me ne  infischio!!!!!!! (  non  è  vero, si  arrabbiò moltissimo)

In  ogni  caso  almeno  con il compenso di  400.000  dollari   riuscì  a  pagare le  spese di divorzio dalla  moglie  dell'epoca, che  pretendeva  appunto  quella  somma altissima  per  levarsi dalle scatole.
Riuscì  così  a  sposare   la splendida attrice Carole Lombard,   il vero amore della sua vita. La Lombard, interprete di commedie raffinate e donna dal temperamento audace sia sul set che nella vita privata, perderà tragicamente la vita nel 1942 in un incidente  aereo, all'età di soli 33 anni, dopo    tre  anni  di matrimonio. Gable  non si  riprenderà più.


Gary Cooper, altro  grande  re  del cinema   dell'epoca, non  accettò la  parte,  dichiarando  solennemente: « Via col vento sta per diventare il più grande flop della storia del cinema, e sarà Clark Gable a perderci la faccia e non Gary Cooper ».  Amen :))))



Il film è da sempre giudicato come l'apice del divismo e dell'esagerazione hollywoodiana, infatti la sua lavorazione complessa e il grande dispendio di mezzi indicano la volontà del produttore di realizzare un'opera mastodontica. Tuttavia il film è comunque generalmente considerato un'opera di altissimo valore artistico, le critiche riguardano infatti unicamente la durata del film che è ritenuta da alcuni esagerata (ma in parte giustificata dalla voluminosità del romanzo). Alla sua uscita comunque il film venne subito accolto con parere favorevole dalla maggior parte della critica  cinematografica, colpita in modo particolare dalla veridicità delle ricostruzioni storiche e dalla sua grandiosità di ambienti ben curati. Una parte della critica invece attaccò duramente il film accusandolo di appoggiare troppo esplicitamente la causa sudista; altre critiche mosse al film lo accusano di avere poca consistenza artistica e di essere la solita storia d'amore con la guerra civile come inutile contorno.

Nessun commento:

Posta un commento