mercoledì 3 novembre 2010

Capire il cinema 1; Ma che cos'è un film????





Il film è un prodotto commerciale, si suppone che, bello o brutto che sia, possa riportare agli investitori un guadagno.
Un lungometraggio ( cioè un film di almeno 90 minuti ) a basso costo arriva almeno intorno alla decina di milioni di euro, normalmente si va molto più su e questo richiede molti investitori e grandi capitali.

Il film propriamente commerciale deve intrattenere per un paio di ore, senza tanto impegno, ed è costituito da una miscela di elementi fissi che il pubblico si aspetta;
schematicamente: il sentimentale per un pubblico femminile, l'azione per quello maschile, il fantastico per i ragazzi, la comicità per tutti.

Il film intellettuale risulta invece indigesto al grande pubblico e di solito passa nei cineforum o nei festival; è caratterizzato da una certa complessità, difficoltà di comprensione, stravolgimento del racconto o dell'immagine; il suo carattere di sperimentalità o avanguardia lo può rendere, anche se non un successo di botteghino, un punto di riferimento nella storia del cinema e una fonte di ispirazione per altri autori:
ad esempio Derek Jaman ( Sebastiane, unico film in latino, o Blu, immagine fissa blu); Andy Warhol( grattacielo: 24 ore immagine fissa di grattacielo) oppure l'opera di Peter Greenaway e J.L. Godard.

Il film d'autore è un'opera di grandi registi che ci si aspetta che sia di alto livello culturale, particolarmente curato dal punto di vista della poetica, direzione degli attori, immagini o impegno sociale.
Si tratta delle opere più belle del cinema, film che resistono alla sfida del tempo e che spesso sono anche un successo di botteghino maggiore del cinema commerciale stesso( Ultimo tango a parigi di Bertolucci è il film che ha incassato di più in Italia)

1 commento:

  1. nell'elenco iniziale manca l'horror che oggi giorno è molto richiesto, ci sono infatti tanti registi d'alto livello come Dario Argento, Wes Craven e anche di emergenti come Oren Peli

    RispondiElimina