martedì 16 novembre 2010

Scene Celebri :Otto e mezzo: Claudia Cardinale e Marcello Mastroianni



Marcello in contemplazione  della  bellezza  di  Claudia.......nella  realtà  era  veramente  innamorato  di lei, ma  lei  lo respinse,  giudicando  poco  sinceri  i suoi sentimenti

mercoledì 3 novembre 2010

Scene celebri :La Dolce Vita

La  scena  forse  più  famosa  del nostro cinema: bionda, altissima, gelida......... dalla Svezia la  grande  diva  viene a  fare il bagno a Roma

Capire il cinema 1; Ma che cos'è un film????





Il film è un prodotto commerciale, si suppone che, bello o brutto che sia, possa riportare agli investitori un guadagno.
Un lungometraggio ( cioè un film di almeno 90 minuti ) a basso costo arriva almeno intorno alla decina di milioni di euro, normalmente si va molto più su e questo richiede molti investitori e grandi capitali.

Il film propriamente commerciale deve intrattenere per un paio di ore, senza tanto impegno, ed è costituito da una miscela di elementi fissi che il pubblico si aspetta;
schematicamente: il sentimentale per un pubblico femminile, l'azione per quello maschile, il fantastico per i ragazzi, la comicità per tutti.

Il film intellettuale risulta invece indigesto al grande pubblico e di solito passa nei cineforum o nei festival; è caratterizzato da una certa complessità, difficoltà di comprensione, stravolgimento del racconto o dell'immagine; il suo carattere di sperimentalità o avanguardia lo può rendere, anche se non un successo di botteghino, un punto di riferimento nella storia del cinema e una fonte di ispirazione per altri autori:
ad esempio Derek Jaman ( Sebastiane, unico film in latino, o Blu, immagine fissa blu); Andy Warhol( grattacielo: 24 ore immagine fissa di grattacielo) oppure l'opera di Peter Greenaway e J.L. Godard.

Il film d'autore è un'opera di grandi registi che ci si aspetta che sia di alto livello culturale, particolarmente curato dal punto di vista della poetica, direzione degli attori, immagini o impegno sociale.
Si tratta delle opere più belle del cinema, film che resistono alla sfida del tempo e che spesso sono anche un successo di botteghino maggiore del cinema commerciale stesso( Ultimo tango a parigi di Bertolucci è il film che ha incassato di più in Italia)

come sarà organizzato questo Blog?

In  questo Blog  ci  sarà un po' di tutto  riguardo  i vari  aspetti del  Cinema;
realizzare  un film  è un'impresa  davvero  complessa,  di cui gli  spettatori non si  rendono quasi mai conto,

allora  buon divertimento!!! :)

e non dimenticate  di lasciare  i vostri  commenti e soprattutto  di inserire  il blog tra i preferiti :))))

Perchè questo blog? il cinema in pillole

 Si  rivolge  a  chi  è interessato a  capire  qualche  cosa  di più  di  Cinema, di  immagini, sogni, creatività........
Si consiglia  di cominciare  a leggere  dai primi post....
 




z

un saluto a tutti i lettori :)))

un benvenuto e un saluto  affettuoso con Giulietta Masina nel  film  del  grande  maestro  Federico  Fellini
   
 un saluto a  tutti i lettori :)))
   
un benvenuto e un saluto  affettuoso con Giulietta Masina nel  film  del  grande  maestro  Federico  Fellini